venerdì 11 maggio 2012


        



SCAMBIO CASA
Fuggire fuggire e scappare: Parliamo di scambio casa, avventura e risparmio.



ATTENZIONE: se sei finito qui perchè ti interessa SOLO seguire la storia dello SCAMBIO CASA, e non vuoi sapere niente altro; allora tutta questa premessa puoi anche saltarla!

Premessa: Come sapete, la mia idea è quella di preparare il terreno per partire verso il Madagascar.In Madagascar i settori di attività sui quali poter investire sono molti, ma ne parleremo in seguito su altri post.Uno dei settori piu alla portata di chi arriva e dal nulla vuole imprendere in quel paese è il turismo.Ovviamente però le attività turistiche richiedono una certa presenza nel territorio di meta turistica, ma anche agganci nelle città di origine, con le varie agenzie di viaggio e/o di pubblicità.Anche se tutto questo si può fare benissimo al telefono, dato che parlo fluentemente lo spagnolo, e che dall'italia in spagna ci si arriva con 70 euro, mi è sembrato intelligente farci un salto e girare un po di agenzie di viaggio per gettare le basi di eventuali accordi futuri.Non è assolutamente detto, che in madagascar mi dedicherò a questo! però è sempre meglio prepararsi la strada quando è possibile.



Un viaggio di 15 giorni a Valencia con moglie e bimba al seguito.
Anche volendo spendere poco,normalmente tra viaggio, bed and breakfast, pranzo e cena... ed anche volendo mangiare tutti i giorni al mc donald, non costerebbe meno di 1.000 euro!

Ecco perchè ci siamo lanciati su questa avventura dello scambio casa!
Perchè scambiando le case, non ci sono spese aggiuntive al viaggio (140 euro andata e ritorno per me mia moglie e la bimba)
Quello che spenderemmo per fare la spesa e cucinare in Italia lo spenderemo in Spagna, e se si è abbastanza fortunati... e diciamolo! "coraggiosi" da scambiarsi anche la macchina, allora l'operazione ha un costo che fa veramente ridere!

Io personalmente ho trovato da scambiare casa con un ragazzo, Valenciano.
Partenza prevista: 31.05.2012 e ritorno 14.06.2012

in questo post e nei successivi relativi all'argomento "scambio casa" vi raccconterò come si inizia a scambiare, e tutto ciò che vedrò e vivrò in questa avventura.
Attraverso la mia esperienza chissà che a qualcuno non venga voglia di provarci :)

Buona lettura!



Il 20.04.2012 dopo averci parecchio pensato sù, abbiamo finalmente deciso di iscriverci in uno dei maggiori siti di scambio casa online.
L'iscrizione anche se è stata semplicissima, e tutto in Italiano mi è costata 36 euro in piu (normalmente si spendono sui 50 euro) perchè non mi sono accorto che nei 50 euro, era compresa la mia prima pubblicazione di scambio case, mi sono vosì ritrovato a comprarne inutilmente una aggiuntiva, come se avessi avuto due case da voler scambiare!

Ma apparte questo inconveniente è filato tutto liscio!
La regola è che per poter mandare richieste di scambio casa ad altri utenti bisogna aspettare 24 ore.

il 21.04.2012 abbiamo cominciato insieme a mia moglie, a spulciare le inserzioni di scambio degli altri iscritti.
a noi interessavano fondamentalmente miniappartamenti a Valencia, che volessero scambiare casa con un miniappartamento in Italia.
Il primo impatto è stato di grande effetto, perchè di iscritti nella sola città di Valencia c'erano 4 pagine.
4 pagine di annunci, e foto di case da sogno mischiate ad appartamenti normalissimi

C'è voluto poco comunque per capire quali scambi di casa erano alla nostra portata e quali no, anche perchè non c'è bisogno di aprire gli annunci. Si vede subito una schematica descrizione del tipo di appartamento, il numero di stanze, di bagni e di metri quadri senza bisogno di aprire l'inserzione di scambio.
E va da se, che chiedere al proprietario di una Megavilla di scambiare casa, col mio miniappartamento di 60 mq al secondo piano suonerebbe quantomeno ridicolo!

Alla fine, abbiamo trovato 4 annunci, di miniappartamenti a Valencia, posti nei dintorni dell'aeroporto ma dei 4 solo uno ha scritto specificatamente di voler scambiare casa, con l'Italia; abbiamo quindi mandato subito un e-mail con la nostra proposta.

il 22.04.2012 abbiamo ricevuto risposta per lo scambio casa, da parte del proprietario dell'annuncio valenciano.
Il proprietario sembra un ragazzo molto a modo!
Per fortuna riesco a parlare fluentemente lo spagnolo, e ne abbiamo quindi approfittato per conoscerci a vicenda in videoconferenza su skype.

E' un ragazzo sulla trentina che vive da solo, fa l'informatico ed ha la passione per la fotografia.
Per questo motivo la posizione di casa mia, che si trova a metà strada tra venezia e le montagne di Belluno  fa al caso suo, ha quindi accettato ben volentieri di scambiare le nostre case.

Il fatto è che chiacchierando a piu riprese su skype, ci siamo trovati cosi bene che abbiamo deciso di fare anche lo scambio di auto oltre che lo scambio casa.
Con lo scambio macchine il rischio ovviamente sale, ma è molto grande anche il risparmio e la comodità, ed in fin dei conti non è molto diverso dal prestare la propia macchina ad un amico.
Io ho una fiat punto vecchia di 10 anni, e quindi ho deciso di buttarmi anche in questa cosa!

A questo punto non resta che attendere il 31 maggio (giorno della partenza) per vedere come va!

Chi vivrà vedrà!
E chi leggerà saprà :)



4 commenti:

  1. faccio scambio casa da anni!
    vai tranquillo che non avrai problemi, se poi dici anche che vi siete conosciuti via skype ed avete fatto amicizia, vedrai che andrà tutto benissimo!

    dici bene nel video, quando spieghi che con lo scambio casa, c'è la garanzia del fatto che comunque tu sei a casa sua, inoltre ti sei dimenticato una cosa:
    iscriversi ai siti di scambio casa non è gratuito, e già questo è un buon filtro per eliminare gente poco seria!

    so che alla prima esperienza di scambio casa ci si fa sempre mille paranoie, ma vedrai che appena tornato da questa esperienza, non potrai piu farne a meno :)

    tanti auguri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!
      spero di trovarmi bene come dici, con questo scambio casa e di farne altri mille ancora :)

      Elimina
  2. grazie..contraccambio la visita, qui dove ho parlato di tutti i metodi per fare vacanze gratis, o quasi
    http://www.500euroalmese.com/come-fare-le-vacanze-gratis-o-con-poco-scambio-casa-e-couch-surf/#comments

    RispondiElimina
  3. ciao, mi fa molto piacere la tua visita!
    anche perchè stavo giusto per iniziare a scrivere un post, per commentare il tuo articolo su vivere all'estero! che ho trovato molto molto azzeccato.

    RispondiElimina

grazie per il tuo commento.
anche se i commenti sono liberi, qualunque commento che contenga insulti o volgarità verrà eliminato.